Una delle applicazioni più significative e importanti del poliuretano è quella della rimozione della neve.
L’ utilizzo di lame o coltelli metallici, provoca spesso ingenti danni al manto stradale, la rigidità della lama, non si adatta alla imperfezioni della strada e molto spesso vengono asportati rappezzi di asfalto, tombini, dossi, parti di camminamenti e marciapiedi, creando forti disagi alla circolazione e danni agli automobilisti.
Altro aspetto quello della rumorosità, siccome spesso la rimozione avviene durante la notte, soprattutto quando la circolazione dei veicoli è ridotta le lame in acciaio producono un disagio a chi sta riposando.
La lama in poliuretano al contrario si adatta perfettamente a queste imperfezioni, mantenendo lunghe durate, grazie all'ottima resistenza all'abrasione e all'idrolisi e alle basse temperature.
E’ la lama più adatta per rimuovere la neve nei centri storici, in presenza di pavè, ciottolati, pavimentazioni in autobloccanti ecc.
Il TECNILAN® 4085 è una formulazione specifica per la realizzazione di queste lame che ha avuto omologazioni da parte dei più importanti produttori di attrezzature per la rimozione della neve.